Repliche Hublot Orologi

27 mar 2011

URWERK UR-CC1 Black Cobra- attento... Sei avvisato!

Pericolosissimo… letale senza via di scampo. Non è il morso velenoso del pericoloso serpente a cui l’orologio URWERK UR-CC1 Black Cobra si ispira, è l’effetto che questo segnatempo è in grado di provocare nel cuore di un appassionato di orologi da polso!


urwerk cc1 black cobra front URWERK UR CC1 Black Cobra: attento... Sei avvisato!


Il “rettile” ha mutato la sua pelle: da oro grigio il King Cobra è diventato di color nero e più affascinante che mai. Questa versione, frutto di una manipolazione genetica di successo, tira fuori con il trattamento AlTiN (Alluminio Titanio Nitrato – un applicazione di titanio secondo la metodologia PECVD) un aggressività senza precedenti.


La funzione della lettura del tempo lineare, un interpretazione futurista della classica complicazione del saltarello o delle ore saltanti è il suo biglietto da visita: a dirlo e a vedere il risultato, sembra facile.


urwerk cc1 black cobra tech URWERK UR CC1 Black Cobra: attento... Sei avvisato!


Ci sono voluti più di tre anni per ottenere quello che hai davanti ai tuoi occhi, un challenge tecnico che mostra le capacità di quella branchia dell’Alta Orologeria che, pur riconoscendo e rispettando il proprio passato culturale, è proiettata meccanicamente nel futuro. Uno dei “piloti” più abili di questa “astronave” è proprio Felix Baumgartner, orologiaio e co-fondatore di URWERK.


Il team di URWERK ha dovuto risolvere tre puzzle orologico- ingegneristici, eccoli:



  • Il movimento sviluppa energia a sufficienza per muovere il cilindro dei minuti che è più pesante di una lancetta tradizionale, ma dove trovare la forza aggiuntiva per muovere le ore saltanti?

  • Un segmento dentato si muove verticalmente per ruotare il cilindro dei minuti, ma come assicurarsi che si muova uniformemente in tutte le posizioni, a causa degli immutabili effetti della gravità?

  • Dopo aver risolto il problema della forza necessaria per muovere le ore saltanti, come far rimanere energia sufficiente per la prima rappresentazione dei secondi digitale (meccanica) al mondo?


urwerk cc1 black cobra side URWERK UR CC1 Black Cobra: attento... Sei avvisato!


Soluzioni


Una tripla camma e un segmento dentato, quest’ultimo visibile dall’esterno, permettono la rotazione del cilindro dei minuti. Il cilindro dei minuti effettua una rotazione di 300° da zero a 60 minuti. Arrivato a segnare i 60 minuti, il cilindro viene riportato alla posizione originale grazie a una molla extrapiatta: tutto ciò avviene in appena 1/10 di secondo. La tripla camma è in bronzo berillio, una lega che offre il vantaggio di essere autolubrificante e con il coefficiente di attrito minimo. Il segmento dentato è in Silicio e presenta una struttura a nido d’ape che offre i due vantaggi, che sembrano contradditori, di leggerezza e rigidità. Quest’ultimo accorgimento è necessario per trasferire con precisione il movimento della tripla camma al cilindro dei minuti. Per renderlo più leggero il disco dei secondi, che per la prima volta al mondo mostra digitalmente sul quadrante le cifre pari dei secondi, è stato persino scheletrato. Lo sapevi che il logo URWERK posto a ore 10 funge da contrappeso per questo particolare che pesa solo 0.09 grammi?


urwerk cc1 black cobra lat URWERK UR CC1 Black Cobra: attento... Sei avvisato!


UR-CC1 utilizza anche un freno pneumatico: una tecnologia chiamata “rotor fly back”. Essa consiste in un’elica collegata al rotore dell’orologio che protegge il sistema di carica automatica dagli urti troppo violenti ed è visibile sul lato del King Cobra. Se ne costruiranno solo 25 esemplari.


Poteri magici dell’Alta Orologeria. Se vuoi conoscere la genesi del progetto UR-CC1 ti consiglio di leggere anche il primo post (in fondo negli articoli correlati) che feci un anno fa su questo vero prodigio.


Prezzo: 232.600 Eur


contaminuti


vedi gli orologi più economici a Zenith

20 mar 2011

Orologi Movado Museum - design premiato anche dal MoMA

Movado è di scena nel mondo orologiero sin dal 1881: in più di un secolo che ci separa dalla sua nascita, possiamo elencare e mostrare parecchi orologi il cui stile è andato di pari passo con i tempi, depositando più di 100 brevetti, ma quando nel 1947 Nathan George Horwitt, della scuola del Bauhaus presenta il Museum Watch, l’orologio con il quadrante in cui il suo creatore disegna un unico punto a ore 12 per rappresentare il sole allo zenit, assegna di diritto un posto nelle pagine della storia orologiera per la Maìson.
movado museum Movado Museum: primo comandamento, il design!
Circa 200 premi internazionali fanno parte del curriculum di questa creazione che culmina nel 1960 entrando a far parte della collezione permanente del design in esposizione del Museum of Modern Art of New York, il MoMA. Il quadrante nudo con quell’unico punto è considerato da tutti un icona della modernità: nessuno con “lo stile del niente” nel campo orologiero è mai per adesso riuscito ad eguagliarne il successo.
Ho scelto per farvi un esempio il modello, elegante e sportivo SE?: esso ha dato vita a una delle collezioni più popolari e durature del marchio. Ora Movado si impegna a raggiungere nuovi consensi sulla raffinatezza del design con il potente SE Extreme. Caratterizzata da audaci angoli netti, la robusta cassa di grandi dimensioni con l’originale protezione della corona e il fondello con incisioni personalizzate, è costruita a strati in acciaio inossidabile lucido e satinato. I quattro punti lucidi piatti sono l’inconfondibile firma SE che contraddistingue la lunetta lucida andando a completare il punto piatto dell’originale quadrante Horwitt Museum?. Una fibbia déployante con pulsanti di sicurezza assicura al polso l’innovativo bracciale sportivo a maglie. Il modello da uomo da 44 mm è caratterizzato da un fondello trasparente in cristallo zaffiro e un quadrante nero o argento soleil con piccoli caratteri rossi. Il modello femminile al quarzo da 34 mm di estrema precisione è disponibile con quadrante nero e lunetta satinata, oppure con lunetta brillante e due file di diamanti che incorniciano un quadrante in madreperla bianca o nera.
Movimento:
è? per il modello uomo un lavorato movimento automatico svizzero ETA con 25 rubini e riserva di carica di 39 ore, oppure per la donna è previsto un movimento svizzero al quarzo di alta precisione.
Quadrante:
il famoso quadrante Museum? argento soleil è disponibile in madreperla bianca o nera; il modello da uomo è decorato con piccoli caratteri rossi. Le lancette sono a bastone argento e il punto a ore 12 è piatto.
Cassa:
è realizzata a strati in acciaio inossidabile con finiture lucide e satinate e proteggi-corona. Fondello SE Extreme con incisioni personalizzate: il modello da uomo presenta un centro in cristallo zaffiro. Sempre per questo modello è disponibile la lunetta semplice oppure incastonata con doppio contorno di 124 diamanti (per un totale di 1.610 ct). Anche per il modello da donna è disponibile la lunetta semplice oppure incastonata con doppio contorno da 124 diamanti (per un totale di 0,644 ct). E’ impermeabile fino a 3 ATM.
Bracciale:
il design è sportivo con tre file di maglie piatte in acciaio inossidabile di cui le due esterne satinate e quella centrale, più larga, lucida. La fibbia è déployante con pulsanti di sicurezza.
Dimensioni:
Sono all’ultimo grido quelle del modello da uomo (44 mm), per un polso più esile il modello da donna (34 mm).
contaminuti

vedi gli orologi più economici a Patek Philippe

16 mar 2011

LADOIRE Roller Guardian Time Punk White

Forse dovreste prima leggere l’articolo correlato riportato in basso: Intervista a Lionel Ladoire: “la tecnica in funzione dell’estetica” per capire di che mondo sto per parlare. Lionel è davvero una persona particolare ed in gamba così come tutto il team che lavora insieme a lui.


ladoire rgt tipunkwhite front LADOIRE Roller Guardian Time Punk White


La novità 2010 di Ladoire si chiama Roller Guardian Time Punk White è un altro episodio di Alta Orologeria coniugata con un estetica che va oltre il futuro. Realizzato in una cassa in titanio (59 x 45 mm) dalle curve arrotondate, ma nello stesso tempo aggressive, accentuate dal profilo della corona ornata a motivo di “Clous de Paris”, racchiude in questo leggerissimo involucro il complicato sistema d’indicazione del tempo su tre dischi in ceramica che ruotano senza alcun lubrificante. Il fascino di questo segnatempo raggiunge il suo culmine con la rivelazione di tutti i microcomponenti che segnano ore, minuti e secondi e GMT (secondo fuso orario).


ladoire rgt tipunkwhite back LADOIRE Roller Guardian Time Punk White


Il Calibro automatico Calvet/01/RGT adotta un microrotore e batte a soli 18.000 alternanze/ora, ma questo è forse l’unico segno del passato e pertento ricercato. Punk White è un edizione estremamente limitata a soli tre esemplari.


contaminuti


vedi gli orologi più economici a Zenith

10 mar 2011

Idea regalo libro Twelve Faces of Time

Perché aspettare il Natale 2010 per – in realtà – farsi più che fare un regalo? Twelve Faces of Time è il suggerimento giusto: è il titolo di un libro di 208 pagine realizzato da due professionisti del campo: la giornalista internazionale specializzata in orologeria Elisabeth Doerr e il fotografo tedesco Ralf Baumgartner.
L’atmosfera surreale del bianco e nero delle fotografie farà da tramite tra la tua passione e il mondo degli orologiai indipendenti, quelli che sanno fare tutto, e spesso da soli, quelli che con il loro volto apparentemente smarrito sono a loro volta i medium tra un tempo astratto e una concreta macchina meccanica.
libro twelve faces time Twelve Faces of Time il libro sugli orologiai indipendenti
Twelve Faces of Time
Così, se già non li conoscevi, questo libro ti presenterà uomini come Thomas Prescher, autore del Triple Axis Tourbillon, Vianney Halter Felix Baumgartner di Urwerk, Volker Vyskocil, il contendente al trono dell’Alta Orologeria inglese Roger Smith – pupillo di sua maestà George Daniels, Beat Haldimann specialista di insoliti tourbillon, Paul Gerber, o figure più note come Fran?ois-Paul Journe e Philippe Dufour.
In quest’opera potrai anche conoscere personaggi raramente letti o visti – anche sulla rete – come il Dott. Ludwig Oechslin, non solo il curatore del Musée International d’Horlogerie a La Chaux-de-Fonds, ma anche disegnatore di alcuni tra i più complicati movimenti di Ulysse-Nardin e creatore dell’orologio del MIH. Kenji Shiohara l’innovativo orologiaio che fondò un micro reparto di Alta Orologeria presso la gigantesca Seiko Corporation nel quale realizzò – su base del calibro Spring Dive il primo segnatempo giapponese con suoneria dalle curatissime finiture.
Twelve Faces of Time è stato presentato a Baselworld 2010 ed è disponibile anche in Italia ad un prezzo che va dai 75 agli 80 Eur. A questo link – per esempio – potrai scegliere dove comprarlo.
contaminuti

vedi gli orologi più economici a Patek Philippe

7 mar 2011

Bernie Ecclestone fa cassa con Hublot

La notizia dell’aggressione di Bernie Ecclestone un paio di settimane fa ha fatto il giro del mondo. L’ottantenne patron della formula 1 e la sua compagna sono stati derubati di oggetti per un valore di circa $ 240.000.
Tra questi vi era un cronografo Hublot Formula 1: il marchio ginevrino è l’orologio sponsor ufficiale del grande Circus.
Ecclestone noto affarista non si è fatto sfuggire l’occasione per incominciare a recuperare la perdita e, forse visto che l’Hublot che aveva al polso gli sarà certamente stato regalato, pure a guadagnarci su.
hublot ecclestone Bernie Ecclestone fa cassa con Hublot
Bernie Ecclestone campagna pubblicitaria Hublot Natale 2010
L’immagine di Bernie tumefatto dalle botte sarà abbinata alla prossima campagna pubblicitaria del costruttore di orologi ginevrino che apparirà sul Financial Times e International Herald Tribune a partire dalla prossima settimana.
Jean-Claude Biver mente commerciale alla guida di Hublot non si è fatta scappare l’occasione abbinandoci la foto del cronografo con la frase: “Guarda che cosa farebbe la gente pur di possedere un orologio Hublot”.
Complimenti a Bernie, talento inimitabile come macchina da soldi.
Un po’ come le pubblicità delle bevande alcoliche che riportano sempre: “bevete con moderazione”, in fondo non mancava neppure: “Hublot condanna tutte le forme di violenza e di razzismo”.
Per Ecclestone è proprio il caso di dire: “L’immagine è tutto…”. Eccolo pronto per andare in stampa.
contaminuti

vedi gli orologi più economici a U-Boat

6 mar 2011

Baselworld 2010- Hamilton Pulsomatic orologio automatico digitale

82 giorni di riserva di carica! Si può chiedere ad un orologio da polso di più? Se fosse un “quarzo” sarebbero un po’ pochini… Se fosse un orologio meccanico automatico staremmo sognando a occhi aperti… Se si trattasse di un movimento che convertisse l’energia cinetica in impulsi elettrici saremmo di fronte ad un qualitativo, ma diffuso esempio di microtecnologia giapponese… Ma un orologio digitale che mostra il tempo grazie ad un Calibro Autoquarzo (movimento al quarzo, ma che si ricarica con lo stesso sistema – massa oscillante – di un Calibro meccanico automatico) poteva solo proporlo Hamilton che lo porterà a Baselworld 2010 per festeggiare i primi 40 anni dall’introduzione sul mercato del primo orologio digitale che la storia ricordi!
hamilton pulsomatic Baselworld 2010: Hamilton Pulsomatic orologio automatico digitale

Si chiama Pulsomatic e, anche in questo caso, è il primo orologio del mondo digitale mosso da un movimento automatico. Proprio il modello Pulsar fu considerato il primo computer “solid-state” – con memoria a stato solido – e tutto il pianeta all’epoca desiderava possederne uno. Cito solo qualcuno degli illustri personaggi che lo indossavano al polso: il 38° Presidente USA Gerald Ford, l’attore Sammy Davis Junior e lo Sha dell’Iran.
hamilton pulsar pulsomatic Baselworld 2010: Hamilton Pulsomatic orologio automatico digitale
Il Pulsomatic è mosso dal Calibro automatico H1970 che illumina il quadrante digitale a cristalli liquidi con un design ispirato ai primi modelli, ma che sa ancor oggi molto di futuro. Al posto della plastica di una volta c’è ora un vetro zaffiro antigraffio ed è impermeabile fino a 50 metri di profondità. Aggiornato alle mode dei nostri giorni è disponibile anche un cinturino in gomma fornito insieme a quello in acciaio.
Caratteristiche tecniche Hamilton Pulsomatic
Dimensioni
39 x 49 mm
Materiale
Acciaio/PVD nero/ 4N PVD
Colore del display
Nero
Bracciale/Cinturino
Acciao/Gomma
Movimento
Automatico CAL H1970
Riserva di carica
82 giorni
Cristallo
Zaffiro
Impermeabilità
5 ATM / 50 metri
Prezzo di listino
995 €
Bisognerà attendere fino ad Ottobre 2010 per il lancio sul mercato.
Nicholas Negroponte – classe 1943 – autore del libro bestseller “Being Digital” tradotto in 25 lingue, ne sarà forse entusiasta…
contaminuti

vedi gli orologi più economici a repliche orologi

5 mar 2011

Alta Orologeria nel 2010- sognare ad occhi aperti!

Questo è un post di raccolta su alcune delle più belle novità uscite fino ad ora nell’anno 2010: non vuole essere una classifica ma una guida per chi, arrivato in questo istante in Orologi di Classe, voglia farsi un’idea di ciò che è oggi la passione per l’Alta Orologeria.
jlc calibre 978 Alta Orologeria nel 2010: sognare ad occhi aperti!
Jaeger-LeCoultre il Calibro 978 Master tourbillon
L’elenco non è in ordine di preferenza e attinge sia dal filone classico che da quello moderno. Alla fine troverete anche una piccola “bibliografia” di articoli correlati che potrebbero interessarvi. Buona lettura!
jaeger le coultre duometre quantieme lunaire Alta Orologeria nel 2010: sognare ad occhi aperti!Jaeger-LeCoultre Duomètre à Quantième Lunaire
Una fine soluzione per un foudroyante ad incrementi di 1/6 di secondo interpretata con una doppia sorgente di energia di carica: obiettivo di non far interferire la funzione con la precisione di marcia.
urwerk ur203 sat 150x150 Alta Orologeria nel 2010: sognare ad occhi aperti!URWERK UR-203
Microingegneria meccanica che “gioca” su tolleranze da microscopio. Camme rinvii e soluzioni che rasentano la follia per mostrare le ore su tre satelliti ruotanti e i minuti in una inconsueta modalità retrograda. Aggiunto un “contatore dell’olio”, vera “memoria meccanica” che ci dice su scala di 150 anni quando dobbiamo fare il tagliando!
ladoire rgt tipunkwhite front 150x150 Alta Orologeria nel 2010: sognare ad occhi aperti!LADOIRE Roller Guardian Time Punk White
Oggi un orologio meccanico come RGT non ha nulla da invidiare con una Formula 1! Con un movimento automatico che adotta la soluzione del microrotore montato su cuscinetti a micro-sfera e non possiede lancette a parte per la funzione GMT che è leggibile da un solo indicatore manovrabile con due pulsanti rapidi.
ap millenary carb1 150x150 Alta Orologeria nel 2010: sognare ad occhi aperti!Audemars Piguet Millenary Carbon One
A Le Locle, forti del loro passato storico, oramai ci si diverte a portare i concetti di orologeria nel design tridimensionale e nell’uso di nano fibre di carbonio . Le simmetrie giocano su forme ridisegnate di ponti, ponti dei bariletti e contatori. Unire un tourbillon con un cronografo con smistamento delle funzioni controllato da ruote a colonna è un bel vedere.
haldimann cage 150x150 Alta Orologeria nel 2010: sognare ad occhi aperti!Haldimann H8 Sculptura
Dentro a questa raccolta mi piace metterci anche un tourbillon che sembra arrivare dall’ignoto! Incredibile guardare il meccanismo regolatore di un H8 che sembra fluttuare nel vuoto. Libero dalla schiavitù delle lancette questo segnatempo si può fregiare di essere costruito dal suo orologiaio indipendente come avveniva un secolo fa, quando neanche la fantasia di Verne poteva immaginare una “macchina a controllo numerico”.
Prima di chiudere due riferimenti per entrare nella mentalità di questo mondo:
  • Patek Philippe Museum: “lezioni” di collezionismo
  • Arte meccanica del tempo
Non mi resta che augurarvi prima buone vacanze! E se già ci siete non preoccupatevi: questo breve elenco dettato dalla passione, sarà qui ad aspettarvi SEMPRE!
contaminuti


orologio