Repliche Hublot Orologi

5 mar 2011

Alta Orologeria nel 2010- sognare ad occhi aperti!

Questo è un post di raccolta su alcune delle più belle novità uscite fino ad ora nell’anno 2010: non vuole essere una classifica ma una guida per chi, arrivato in questo istante in Orologi di Classe, voglia farsi un’idea di ciò che è oggi la passione per l’Alta Orologeria.
jlc calibre 978 Alta Orologeria nel 2010: sognare ad occhi aperti!
Jaeger-LeCoultre il Calibro 978 Master tourbillon
L’elenco non è in ordine di preferenza e attinge sia dal filone classico che da quello moderno. Alla fine troverete anche una piccola “bibliografia” di articoli correlati che potrebbero interessarvi. Buona lettura!
jaeger le coultre duometre quantieme lunaire Alta Orologeria nel 2010: sognare ad occhi aperti!Jaeger-LeCoultre Duomètre à Quantième Lunaire
Una fine soluzione per un foudroyante ad incrementi di 1/6 di secondo interpretata con una doppia sorgente di energia di carica: obiettivo di non far interferire la funzione con la precisione di marcia.
urwerk ur203 sat 150x150 Alta Orologeria nel 2010: sognare ad occhi aperti!URWERK UR-203
Microingegneria meccanica che “gioca” su tolleranze da microscopio. Camme rinvii e soluzioni che rasentano la follia per mostrare le ore su tre satelliti ruotanti e i minuti in una inconsueta modalità retrograda. Aggiunto un “contatore dell’olio”, vera “memoria meccanica” che ci dice su scala di 150 anni quando dobbiamo fare il tagliando!
ladoire rgt tipunkwhite front 150x150 Alta Orologeria nel 2010: sognare ad occhi aperti!LADOIRE Roller Guardian Time Punk White
Oggi un orologio meccanico come RGT non ha nulla da invidiare con una Formula 1! Con un movimento automatico che adotta la soluzione del microrotore montato su cuscinetti a micro-sfera e non possiede lancette a parte per la funzione GMT che è leggibile da un solo indicatore manovrabile con due pulsanti rapidi.
ap millenary carb1 150x150 Alta Orologeria nel 2010: sognare ad occhi aperti!Audemars Piguet Millenary Carbon One
A Le Locle, forti del loro passato storico, oramai ci si diverte a portare i concetti di orologeria nel design tridimensionale e nell’uso di nano fibre di carbonio . Le simmetrie giocano su forme ridisegnate di ponti, ponti dei bariletti e contatori. Unire un tourbillon con un cronografo con smistamento delle funzioni controllato da ruote a colonna è un bel vedere.
haldimann cage 150x150 Alta Orologeria nel 2010: sognare ad occhi aperti!Haldimann H8 Sculptura
Dentro a questa raccolta mi piace metterci anche un tourbillon che sembra arrivare dall’ignoto! Incredibile guardare il meccanismo regolatore di un H8 che sembra fluttuare nel vuoto. Libero dalla schiavitù delle lancette questo segnatempo si può fregiare di essere costruito dal suo orologiaio indipendente come avveniva un secolo fa, quando neanche la fantasia di Verne poteva immaginare una “macchina a controllo numerico”.
Prima di chiudere due riferimenti per entrare nella mentalità di questo mondo:
  • Patek Philippe Museum: “lezioni” di collezionismo
  • Arte meccanica del tempo
Non mi resta che augurarvi prima buone vacanze! E se già ci siete non preoccupatevi: questo breve elenco dettato dalla passione, sarà qui ad aspettarvi SEMPRE!
contaminuti


orologio

Nessun commento:

Posta un commento