Jaeger-LeCoultre il Calibro 978 Master tourbillon
L’elenco non è in ordine di preferenza e attinge sia dal filone classico che da quello moderno. Alla fine troverete anche una piccola “bibliografia” di articoli correlati che potrebbero interessarvi. Buona lettura!Una fine soluzione per un foudroyante ad incrementi di 1/6 di secondo interpretata con una doppia sorgente di energia di carica: obiettivo di non far interferire la funzione con la precisione di marcia.
Microingegneria meccanica che “gioca” su tolleranze da microscopio. Camme rinvii e soluzioni che rasentano la follia per mostrare le ore su tre satelliti ruotanti e i minuti in una inconsueta modalità retrograda. Aggiunto un “contatore dell’olio”, vera “memoria meccanica” che ci dice su scala di 150 anni quando dobbiamo fare il tagliando!
Oggi un orologio meccanico come RGT non ha nulla da invidiare con una Formula 1! Con un movimento automatico che adotta la soluzione del microrotore montato su cuscinetti a micro-sfera e non possiede lancette a parte per la funzione GMT che è leggibile da un solo indicatore manovrabile con due pulsanti rapidi.
A Le Locle, forti del loro passato storico, oramai ci si diverte a portare i concetti di orologeria nel design tridimensionale e nell’uso di nano fibre di carbonio . Le simmetrie giocano su forme ridisegnate di ponti, ponti dei bariletti e contatori. Unire un tourbillon con un cronografo con smistamento delle funzioni controllato da ruote a colonna è un bel vedere.
Dentro a questa raccolta mi piace metterci anche un tourbillon che sembra arrivare dall’ignoto! Incredibile guardare il meccanismo regolatore di un H8 che sembra fluttuare nel vuoto. Libero dalla schiavitù delle lancette questo segnatempo si può fregiare di essere costruito dal suo orologiaio indipendente come avveniva un secolo fa, quando neanche la fantasia di Verne poteva immaginare una “macchina a controllo numerico”.
Prima di chiudere due riferimenti per entrare nella mentalità di questo mondo:
- Patek Philippe Museum: “lezioni” di collezionismo
- Arte meccanica del tempo
contaminuti
orologio
Nessun commento:
Posta un commento