Repliche Hublot Orologi

27 mar 2011

URWERK UR-CC1 Black Cobra- attento... Sei avvisato!

Pericolosissimo… letale senza via di scampo. Non è il morso velenoso del pericoloso serpente a cui l’orologio URWERK UR-CC1 Black Cobra si ispira, è l’effetto che questo segnatempo è in grado di provocare nel cuore di un appassionato di orologi da polso!


urwerk cc1 black cobra front URWERK UR CC1 Black Cobra: attento... Sei avvisato!


Il “rettile” ha mutato la sua pelle: da oro grigio il King Cobra è diventato di color nero e più affascinante che mai. Questa versione, frutto di una manipolazione genetica di successo, tira fuori con il trattamento AlTiN (Alluminio Titanio Nitrato – un applicazione di titanio secondo la metodologia PECVD) un aggressività senza precedenti.


La funzione della lettura del tempo lineare, un interpretazione futurista della classica complicazione del saltarello o delle ore saltanti è il suo biglietto da visita: a dirlo e a vedere il risultato, sembra facile.


urwerk cc1 black cobra tech URWERK UR CC1 Black Cobra: attento... Sei avvisato!


Ci sono voluti più di tre anni per ottenere quello che hai davanti ai tuoi occhi, un challenge tecnico che mostra le capacità di quella branchia dell’Alta Orologeria che, pur riconoscendo e rispettando il proprio passato culturale, è proiettata meccanicamente nel futuro. Uno dei “piloti” più abili di questa “astronave” è proprio Felix Baumgartner, orologiaio e co-fondatore di URWERK.


Il team di URWERK ha dovuto risolvere tre puzzle orologico- ingegneristici, eccoli:



  • Il movimento sviluppa energia a sufficienza per muovere il cilindro dei minuti che è più pesante di una lancetta tradizionale, ma dove trovare la forza aggiuntiva per muovere le ore saltanti?

  • Un segmento dentato si muove verticalmente per ruotare il cilindro dei minuti, ma come assicurarsi che si muova uniformemente in tutte le posizioni, a causa degli immutabili effetti della gravità?

  • Dopo aver risolto il problema della forza necessaria per muovere le ore saltanti, come far rimanere energia sufficiente per la prima rappresentazione dei secondi digitale (meccanica) al mondo?


urwerk cc1 black cobra side URWERK UR CC1 Black Cobra: attento... Sei avvisato!


Soluzioni


Una tripla camma e un segmento dentato, quest’ultimo visibile dall’esterno, permettono la rotazione del cilindro dei minuti. Il cilindro dei minuti effettua una rotazione di 300° da zero a 60 minuti. Arrivato a segnare i 60 minuti, il cilindro viene riportato alla posizione originale grazie a una molla extrapiatta: tutto ciò avviene in appena 1/10 di secondo. La tripla camma è in bronzo berillio, una lega che offre il vantaggio di essere autolubrificante e con il coefficiente di attrito minimo. Il segmento dentato è in Silicio e presenta una struttura a nido d’ape che offre i due vantaggi, che sembrano contradditori, di leggerezza e rigidità. Quest’ultimo accorgimento è necessario per trasferire con precisione il movimento della tripla camma al cilindro dei minuti. Per renderlo più leggero il disco dei secondi, che per la prima volta al mondo mostra digitalmente sul quadrante le cifre pari dei secondi, è stato persino scheletrato. Lo sapevi che il logo URWERK posto a ore 10 funge da contrappeso per questo particolare che pesa solo 0.09 grammi?


urwerk cc1 black cobra lat URWERK UR CC1 Black Cobra: attento... Sei avvisato!


UR-CC1 utilizza anche un freno pneumatico: una tecnologia chiamata “rotor fly back”. Essa consiste in un’elica collegata al rotore dell’orologio che protegge il sistema di carica automatica dagli urti troppo violenti ed è visibile sul lato del King Cobra. Se ne costruiranno solo 25 esemplari.


Poteri magici dell’Alta Orologeria. Se vuoi conoscere la genesi del progetto UR-CC1 ti consiglio di leggere anche il primo post (in fondo negli articoli correlati) che feci un anno fa su questo vero prodigio.


Prezzo: 232.600 Eur


contaminuti


vedi gli orologi più economici a Zenith

Nessun commento:

Posta un commento